Anno scolastico 2017/2018 – Iscrizioni sempre aperte

Istituto Musicale Città di RivoliL’anno scolastico 2017/2018 si è aperto lunedì 16 novembre con l’inizio dei corsi. Le iscrizioni sono sempre aperte.
La Scuola di Musica Città di Rivoli ha un nuovo sito e una pagina Facebook aggiornati quotidianamente con le informazioni relative a tutte le attività.
Scrivete a scuoladimusica@comune.rivoli.to.it per suggerimenti, segnalazioni, consigli, oppure venite a trovarci di persona presso il rustico di Palazzo Piozzo, in via Capello 3. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13.

In primo pianoScritto il Categorie News

Nella musica del nostro tempo: un nuovo ciclo di incontri

Si intitola “Nella musica del nostro tempo” il ciclo di incontri organizzato dalla Scuola e curato dai nostri docenti: un fitto calendario di appuntamenti per esplorare la musica moderna attraverso i generi, le evoluzioni e gli strumenti. Dal batteria alla chitarra, dal metal al jazz, dal pop al cinema, ogni incontro sarà tenuto da un docente che, attraverso la propria esperienza personale e una ricca serie di esempi, coinvolgerà i partecipanti in un viaggio alla scoperta della musica moderna.
Di seguito il calendario degli appuntamenti:

  • Giovedì 1 marzo ore 17:00 – INformagiovani Rivoli
    Presentazione del laboratorio “NELLA MUSICA DEL NOSTRO TEMPO”.
    Filippo Bulfamante
    , Direttore della Scuola di Musica Città di Rivoli
    Gigi Giancursi
    , Cantautore e collaboratore della Scuola di Musica Città di Rivoli
  • Lunedì 5 marzo ore 18:00 – Auditorium Scuola di Musica
    Workshp “L’ ARTE DELL’IMPROVVISAZIONE NEL JAZZ E NELLA MUSICA MODERNA”
    Moreno D’Onofrio, docente di chitarra jazz
  • Venerdì 16 marzo ore 18:00 – Auditorium Scuola di Musica
    Workshop “TUTTE LE STRADE PORTANO AL JAZZ”
    Antonio Santoro, docente polistrumentista jazz
  • Lunedì 26 marzo ore 18:00 – Auditorium Scuola di Musica
    Workshop “VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL GENERE ROCK DENOMINATO METAL”
    Silvia Bonino, docente d’arpa classica e moderna
  • Mercoledì 11 aprile ore 18:00 – Auditorium Scuola di Musica
    Workshop “DAL POP ALLE ORIGINI DEL CANTO AFRO-AMERICANO”
    Teresa Fessia, docente di canto moderno
  • Mercoledì 18 aprile ore 18:00 – Auditorium Scuola di Musica
    Workshop “I HAVE A DRUM!”
    Donato Stolfi, docente di batteria
  • Data da stabilire ore 18:00 – Auditorium Scuola di Musica
    Workshop “MUSICA PER IMMAGINI”
    Stefano Maccagno, docente di pianoforte jazz
  • Data da stabilire ore 18.00 – Auditorium Scuola di Musica
    Workshop “CLASSICO, LEGGERO e OLTRE: LA MESCOLANZA DI GENERI”
    Massimo Pitzianti, docente di fisarmonica, con la cortese partecipazione di Andrea Maggiora

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Per informazioni e prenotazioni:

Scuola di Musica Rivoli

Via Capello 3, Rivoli (TO) – Telefono: 011 9564408
scuoladimusica@comune.rivoli.to.it

INformagiovani Rivoli
C.so Susa 128, Rivoli (TO) -Telefono: 011 95630600
mail: informagiovani@comune.rivoli.to.it -www.rivoligiovani.it

Scritto il Categorie News

La Scuola di Musica fa scuola!

Liceo Darwin RivoliLa nostra offerta per la scuola dell’infanzia e primaria nell’anno scolastico 2017/2018 è entrata a far parte del percorso didattico di quaranta classi degli istituti comprensivi del territorio comunale.
Siamo inoltre lieti di annunciare una novità che coinvolgerà il Liceo Darwin di Rivoli: dieci classi del triennio parteciperanno infatti a un percorso interdisciplinare di etnomusicologia intitolato “La musica per capire l’altro (e anche noi stessi)” tenuto dal nostro docente Dario Mimmo. Sulle stesse tematiche è in partenza anche un corso di aggiornamento cui hanno già aderito venti docenti del liceo.

Scritto il Categorie News

Giovedì 21 dicembre: i saggi di Natale della Scuola di Musica

Giovedì 21 dicembre alle ore 21 l’auditorium dell’Istituto Musicale ospita i saggi di Natale degli allievi della Scuola di Musica. Da chi si è appena avvicinato allo strumento a chi studia da anni, sarà il nostro modo per farvi gli auguri di buon Natale!

Scritto il Categorie News

Il 13 dicembre il Natale arriva in biblioteca!

Locandina 13 12 17 Natale in BibliotecaMercoledì 13 dicembre la Biblioteca Civica di Rivoli “Alda Merini” ospiterà il tradizionale appuntamento per decorare insieme ai lettori l’albero di Natale.
Sarà presente anche il coro di voci bianche RiVoices, che allieterà con alcune melodie natalizie, mentre per l’occasione la Scuola di Musica Città di Rivoli presenterà il nuovo progetto promozionale Musicittà: un modo per far scoprire lo studio della musica attraverso percorsi inconsueti.

Scritto il Categorie News

Scuola di Musica: cosa è cambiato, cosa cambierà

Lezioni di prova gratuite, dialogo con le Istituzioni cittadine, attività didattiche per le scuole di secondo grado, incontri con le grandi personalità della musica, scambi culturali con realtà musicali fuori regione: in un momento fondamentale, caratterizzato da importanti e delicati cambiamenti, la Scuola di Musica Città di Rivoli amplia il proprio ventaglio di attività con proposte culturali rivolte alla cittadinanza e ai propri allievi.

La musica come fondamentale vettore culturale capace di coinvolgere e toccare, attraverso le sue infinite sfumature, ogni tipo di ascoltatore mettendo in contatto le culture, permettendo di scoprire la bellezza e la ricchezza della diversità: da questa convinzione, fondamentale punto di partenza per un’istituzione che da trent’anni opera sul territorio comunale avvicinando alla musica persone di ogni età, prende il via attraverso la progettualità voluta e realizzata dalla nuova direzione didattica, l’ulteriore apertura della Scuola di Musica alla cittadinanza, allo scopo di fornire altre e più ampie possibilità di avvicinare la persona a questa importante forma d’arte .

Con il sostegno del Comune di Rivoli, attraverso l’Assessorato alla Cultura, la Scuola di Musica presenta oggi alla cittadinanza un nuovo progetto di diffusione della cultura musicale, declinato in diverse proposte, che ha lo scopo di permettere a tutti, e in particolare a chi ancora non si è avvicinato allo studio di uno strumento, la possibilità di approfondirne il valore. Percorsi che si articolano attraverso modalità differenti, con l’obiettivo di raggiungere un ampio numero di persone attraverso le proposte più consone per ciascuno.

Musicittà è un progetto promozionale che coinvolge istituzioni culturali ed esercizi commerciali mettendo a disposizione l’offerta formativa della Scuola. Saranno infatti enti come la Biblioteca e l’Informagiovani, nonché una rete di attività commerciali dalla valenza culturale o dalla forte frequenza giovanile, dalle librerie ai negozi di musica ai pub/birrerie, a distribuire al pubblico pacchetti/prova di due ore cadauno per lo svolgimento gratuito di attività musicali presso la Scuola di Musica. Lezioni di strumento musicale, corsi di ascolto, laboratori di improvvisazione, partecipazione ad ensemble vocali e/o strumentali: l’offerta didattica completa della Scuola si fa conoscere e sperimentare, attraverso il prezioso lavoro dei docenti che ogni giorno si alternano nelle aule. La cultura esce così dai luoghi dove viene solitamente fruita ed entra nella quotidianità delle persone, invitandole alla scoperta diretta, attiva e partecipata.

 La musica per capire l’altro (e anche noi stessi) è invece una proposta interdisciplinare che arricchisce il percorso di studi delle scuole di secondo grado tramite l’utilizzo di metodologie e campi d’indagine dell’etnomusicologia. Al triennio del Liceo, in questa sua prima fase sperimentale, è rivolto un ciclo di quattro incontri-conferenze interdisciplinare rispetto ai programmi di storia, filosofia, italiano e storia dell’arte, alla scoperta del ruolo della musica nell’incontro con gli “altri” e nel superamento dei pregiudizi. L’idea è quella di contribuire, anche per mezzo del linguaggio e della cultura musicali, a una formazione culturale della persona il più ampia possibile, in cui il sapere venga percepito come dialogo continuo fra le diverse discipline.

 Incontri è infine il titolo, essenziale eppure esplicativo, dato a una serie di appuntamenti in cui le grandi personalità della musica classica e moderna si racconteranno al pubblico offrendo agli allievi della Scuola, ma anche a tutti gli appassionati, una possibilità unica di confronto con nomi che hanno

segnato la storia della musica contemporanea. Il ciclo sarà aperto giovedì 11 gennaio 2018, da Maurizio Pollini, uno dei più grandi pianisti al mondo. Seguirà, con data ancora da definire, l’incontro con Nuria Schoenberg Nono, figlia di Arnold Schoenberg, moglie di Luigi Nono e Presidentessa della Fondazione Archivio “Luigi Nono” di Venezia.

Da ultimo, nella ferma convinzione che il confronto con altre realtà culturali, anche di territori diversi e distanti rispetto al proprio, sia un’occasione significativa di crescita e di conoscenza per gli allievi e per i docenti, la Scuola di Musica “Città di Rivoli” nella primavera del 2018 sarà protagonista di uno scambio culturale con il Liceo Musicale “Angelo Masini” di Forlì: allievi del Liceo Musicale forlivense saranno ospiti presso la Scuola di Musica di Rivoli nell’ambito di manifestazioni performative, così come allievi della Scuola di Rivoli verranno ospitati all’interno di attività promosse dal Liceo Musicale di Forlì.

“La musica colora la tua vita” è lo slogan che campeggia sui poster della Scuola. Da oggi questo arcobaleno sarà a portata di mano per un grande numero di persone.

Scritto il Categorie News

Conferenza stampa: tante novità per la Scuola di Musica!

INVITO A CONFERENZA STAMPA

 La cittadinanza è invitata Mercoledì 6 dicembre 2017 alle ore 11:30 alla conferenza stampa “Scuola di Musica: cosa è cambiato, cosa cambierà” presso la sede della Scuola, in via Capello 3.
La Scuola di Musica Città di Rivoli si apre al territorio con tre importanti percorsi di diffusione della cultura musicale rivolti alla comunità cittadina:

  • Musicittà: un progetto promozionale che coinvolge istituzioni culturali ed esercizi commerciali mettendo a disposizione l’offerta formativa della Scuola;
  • La musica per capire l’altro (e anche noi stessi): una proposta interdisciplinare che arricchisce il percorso di studi delle scuole di secondo grado;
  • Incontri: le grandi personalità della musica classica e moderna si raccontano al pubblico in momenti di ritrovo e confronto concepiti all’interno della Scuola di Musica Città di Rivoli.

Intervengono:
Laura Ghersi, Città di Rivoli, Assessore alla Cultura e al Turismo
Filippo Bulfamante, Scuola di Musica Città di Rivoli, Direttore Didattico

Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni coinvolte.

Scritto il Categorie News

Vite violente, spettacolo a cura di Teresa Fessia

Teresa Fessia, docente di canto moderno presso la Scuola di Musica Città di Rivoli, ha curato la regia dello spettacolo “Vite violente“, che affronta la tematica del femminicidio, una raccolta di letture tratte dal libro Ferite a morte di Serena Dandini, con poesie di Alda Merini, musiche e canti.
Lo spettacolo andrà in scena venerdì 24 novembre 2017 alle ore 21 presso l’Auditorium dell’Istituto Musicale, in via Capello 3 a Rivoli.

Prenderanno parte allo spettacolo: Daniela Dosio, Davide Fop, Teresa Fessia, Rebecca Macripò, Alessandra De Amicis, Raffaella Joannes.

Scritto il Categorie News

Masterclass di improvvisazione jazz con Moreno D’Onofrio

Masterclass Moreno D'OnofrioMoreno D’Onofrio, docente presso la Scuola di Musica Città di Rivoli del corso di chitarra jazz e del laboratorio di ascolto guidato alla musica jazz, terrà una masterclass di improvvisazione aperta a tutti gli strumenti e ai musicisti di ogni livello.
L’incontro si terrà venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 17 presso le Manifatture Musicali di San Didero (TO).

Per informazioni è possibile contattare il numero 349 198 6003.

 

Scritto il Categorie News

Ri-Voices: appuntamento al 15 novembre

Ri-voicesRicordiamo a tutti gli allievi di Ri-Voices, il coro di voci bianche, che la lezione di mercoledì 8 novembre non si terrà. Il corso riprenderà regolarmente mercoledì 15 novembre.

Scritto il Categorie News

Sono partiti i laboratori DO RE MI FA

pentagrammaI laboratori di avviamento alla teoria musicale sono ora attivi.
Sono strutturati come avviamento progressivo suddivisi in quattro segmenti.
DO: docente Diana Elena, tutti i venerdì dalle 17:30 alle 18:30
RE: docente Diana Elena, tutti i venerdì dalle 18:30 alle 19:30
MI: docente Maccagno Stefano, tutti i lunedì dalle 17:30 alle 18:30
FA: docente Maccagno Stefano, tutti i lunedì dalle 18:30 alle 19:30

E’ ancora possibile l’ingresso all’interno dei singoli gruppi.
Per informazioni contattare la segreteria allo 011/9564408

 

 

Scritto il Categorie News