Giocomusica: che cos’è

Percorso di avvicinamento alla musica per bambini da 3 a 6 anni.

Avvicinarsi alla musica attraverso il gioco, il canto ed il ritmo, in un ambiente amichevole e divertente:

  • giochi di esplorazione del suono in relazione all’ambiente circostante
  • giochi di percezione per educare l’orecchio musicale
  • giochi collettivi per la coordinazione ritmico-motoria
  • canti infantili, conte, filastrocche (apprese per imitazione)
  • giochi per la prima alfabetizzazione musicale, attraverso filastrocche e fiabe musicate.

La prima lezione è prevista per giovedì 14 ottobre 2021.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria.

Convertino Paola – flauto e Giocomusica

FLAUTO
Per informazioni rivolgersi alla segreteria.
CURRICULUM
Nata ad Avigliana nel 1975, Paola Convertino inizia lo studio del flauto traverso con il Prof. Antonmario Semolini e si diploma presso il Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” di Torino.
Successivamente si perfeziona sotto la guida della Prof.ssa Maria Siracusa, con la quale segue, nell’anno 2010 anche seminari di perfezionamento presso L’Istituto Somis di Susa e presso il “Festival Penta Brass” di Quincinetto. Nello stesso anno frequenta il Masterclass di tecnica strumentale e perfezionamento per flauto e ottavino con il Maestro Maurizio Simeoli.
Si è esibita in duo come Flauto solista ed Arpa in occasione della rassegna musicale “il Giglio” di Meana di Susa e in differenti ambiti cameristici in occasione di “Rassegne Musicali” organizzate da differenti associazioni.
La dedizione per la musica bandistica, che segue e della quale ne fa parte dal 1989 la conduce all’approfondimento della composizione e della direzione per l’orchestra di fiati e nel 2018 consegue la Laurea di I livello in Strumentazione per Orchestra di Fiati, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, sotto la guida del Prof. Lorenzo della Fonte.
Unitamente allo studio della Composizione e della Direzione per Orchestra di Fiati segue seminari musicali di perfezionamento in pianoforte presso il “Comune di Pontinvrea” con il prof. Franco Giacosa.
Ha insegnato per l’Associazione musicale R. Goitre come docente della classe di Flauto Traverso e ha seguito Corsi di Didattica Musicale presso lo stesso centro negli anni 2008, 2009 e 2012.
Per cinque anni è stata docente di flauto traverso e solfeggio presso la Cooperativa Sociale “360” presso le sedi di Collegno (TO) e Givoletto (TO).
Ha inoltre frequentato master di Didattica con il Prof. Bruce Pearson (presso L’Orchestra a fiati di Collegno)
Da anni frequenta corsi Direzione Bandistica, con il Docente Prof.Lorenzo Della Fonte e direttori di Orchestra a fiati di fama mondiale, quali Duglas Bostok (ex direttore della Tokyo Kosei Wind Orchestra), Eugene Migliaro Corporon (direttore della North Texas Wind Symphony).
Attualmente frequenta il Corso Accademico di Secondo Livello in Strumentazione per Orchestra di Fiati, sempre presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, sotto la guida del Prof. Lorenzo della Fonte.
Ha partecipato come percussionista e direttore in diversi concerti della “Brass Band” del Conservatorio, con la quale ha partecipato all’incisione del Cd “Le Rois Cuivre”.
Da 18 anni ricopre il ruolo di primo flauto e da 9 anni di vicedirettore presso l’ ‘“Orchestra a Fiati Antica Musica Corpo Pompieri di Torino 1882” con la quale si esibita, come direttore e flautista, presso prestigiosi Teatri e Sale dal Concerto quali: l’Auditorium “G. Agnelli” di Torino, il Teatro “Arturo Toscanini” di Torino, il Teatro Grande di Brescia, Il Teatro Municipale di Piacenza, il Teatro “Toselli” di Cuneo, il Teatro di Biella, Teatro “Giacosa” di Aosta ed il Teatro “Ariston” di Sanremo. Inoltre ha partecipato a numerose trasferte in Italia e all’estero.
Da anni è inserita nell’ambito bandistico come direttore e vicedirettore, è stata per sette anni direttore della “Filarmonica Meanese”, vicedirettore della “Filarmonica Santa Cecilia di Avigliana” e della “Filarmonica San Marco” di Buttigliera Alta.
Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Artistico della “Banda Leone XIII” di Giaveno e prosegue attivamente le attività di arrangiatore e compositore per Orchestra di Fiati.
Attualmente è docente di flauto traverso, solfeggio e propedeutica musicale, presso l’Istituto Sandro Fuga di Avigliana (TO), la Scuola di Musica Città di Rivoli per progetti (flauto dolce, canto e ritmica) presso le scuole elementari di Rivoli e per le attività di giocomusica destinati a bambini in età scolare e prescolare.