Brandolino Nicole – canto lirico

CANTO LIRICO
Per informazioni rivolgersi in segreteria.

CURRICULUM
Il mezzosoprano italiano Nicole Brandolino si avvicina al canto jazz giovanissima e successivamente si diploma al Conservatorio G.Verdi di Torino. Ha cantato per le aperture di stagione del Teatro Alla Scala con Riccardo Chailly (Madama Butterfly 2016/17 inciso su dvd per DECCA records), Teatro dell’Opera di Roma con Daniele Gatti e Daniele Abbado (Rigoletto 2018/19) , Teatro Municipale di Piacenza, Pavarotti di Modena, Alighieri di Ravenna con Donato Renzetti e Leo Nucci (L’amico Fritz 2015/16), Opera Open 2017 Plovdiv, Bulgaria. Si è esibita anche al Teatro Regio di Torino (Il Flauto Magico 2017, La Sonnambula 2019), al Teatro Carlo Felice di Genova con Leo Nucci e Roberto Rizzi Brignoli (Gala Verdi) e (La Forza Del Destino), al Politeama di Catanzaro (Madama Butterfly 2019). Si è esibita in Cina (Carmen) e alle serate musicali torinesi (Rigoletto), a Torino in Europa Cantat Festival XVIII con Federico Maria Sardelli (Gloria di Vivaldi).
Con Gianandrea Noseda e Diana Damrau ha inciso “Fiamma del Belcanto” per Warner Classics Erato al Teatro Regio di Torino. Con il premio Oscar Luis Bacalov e l’Orchestre Philharmonique de Montecarlo ha inciso Ave Verum Corpus.
Si esibisce regolarmente in concerti di musica da camera (Brahms, Schubert) con Enrico Carraro alla viola.
Vincitrice del concorso Salvatore Licitra 5ta edizione, risulta unico mezzosoprano finalista al Viñas Competition al Liceu di Barcellona anno 2018.
Canterà Maffio Orsini in Lucrezia Borgia al Comunale di Bologna 2020 (posticipata al 2021) e Fenena in Nabucco a Neuchâtel in Svizzera in aprile 2021.

Il corso di studi è adattabile alle precise esigenze dell’allievo, come le basi del canto lirico, il perfezionamento della tecnica del canto, l’approfondimento dei repertori per ogni singolo timbro vocale e la preparazione per gli esami di accesso al Conservatorio.