Bonino Silvia – arpa celtica e Provalamusica

ARPA  –
Per informazioni rivolgersi alla segreteria.
CURRICULUM

Inizia lo studio dell’arpa con la professoressa G. Bosio al Conservatorio G.Verdi di Torino e si diploma  con il massimo dei voti presso il Conservatorio L. Marenzio di Brescia sotto la guida della professoressa A. Loro.
Ha frequentato diversi corsi di alto perfezionamento in arpa classica con i professori Fontain Binoche, Fabrice Pierre e David Watkins e in arpa celtica con i professori Grainne Hambly, Dominig Bouchaud ed Enzo Vacca.
Numerosi sono i corsi SIEM frequentati per la formazione e l’aggiornamento nella didattica,  i seminari di perfezionamento sulla musica tradizionale e il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento del metodo Suzuki.
Dopo essersi posizionata tra i primi posti in numerosi importanti concorsi, si classifica nel 2001 prima assoluta nel Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Città di Racconigi”, premio”Stefano Tempia”, e sempre prima assoluta nel 2002 al Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale e Vocale “Giovani Talenti”, Città di San Bartolomeo al mare.
Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero, come solista e in diverse formazioni cameristiche. Molte sono state le collaborazioni con orchestre, tra cui l’Orchestra “Mario Braggio”, l’Orchestra dell’Associazione “Società dell’Accademia” di Garbagna, l’Orchestra di Alba e l’Orchestra CRT, e la Cororchestra del Piemonte.
Fino al 2017 è stata arpista elettrica nel gruppo Folkstone, con il quale ha inciso tre CD: “Il Confine” ( 2012), “Oltre l‘abisso” (2014) e “Ossidiana”(2017), il DVD Live “Restano i frammenti”, e ha effettuato sette tournée europee.
Attualmente collabora con la band per concerti e registrazioni.
Ha collaborato in veste di compositrice, arrangiatrice e strumentista con i gruppi “Strings Project”, “Lunacode”, Ephyra e “Fri Sjel”.
Suona come arpista celtica/elettrica nei gruppi “20 SEAM” e “The Fairy Tales”.
Ha insegnato arpa classica e celtica presso la Scuola di alto perfezionamento di Saluzzo , l’Associazione Microcosmos di Cumiana, l’Istituto “Insonora ” di Torino, l’Istituto Civico Baravalle di Fossano ed è stata insegnante di musica presso l’Istituto Paritario Principe Vittorio Emanuele di Torino.
Attualmente insegna arpa classica, celtica e propedeutica musicale presso  la scuola di musica Città di Rivoli, l’Associazione “Iniziativa Musicale”di Rivalta, l’Istituto “Musicanto” di Piossasco con il quale ha collaborato nel  progetto nazionale “Neos Sinfoniaorchestra”.