Un weekend per cantanti – 4 e 5 maggio

La Scuola di Musica Città di Rivoli dedica interamente alla voce il weekend del 4 e 5 maggio.
Sabato 4 maggio dalle ore 15 alle ore 17 il Prof. Jacopo Colombini, medico chirurgo specialista in audiologia e foniatria, consulente foniatra del Teatro Stabile di Torino, terrà presso l’Auditorium un seminario sugli aspetti fisiologici della voce con particolare riferimento al canto. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

A seguire, domenica 5, si terrà la masterclass di canto jazz a cura della Prof.ssa Laura Conti, docente presso il Conservatorio di Alessandria, attrice e interprete di repertorio tradizionale.
Per iscriversi alla masterclass occorre rivolgersi alla segreteria della Scuola. Il corso, a numero chiuso, prevede un massimo di 15 allievi effettivi e massimo 50 uditori.

PIANO DIDATTICO:
Attività del mattino 10 – 13
Pausa pranzo 13 – 15
Attività del pomeriggio 15 – 18
Previste due pause caffè a metà mattina e metà pomeriggio.

➤ Mattino:
• Riscaldamento
• Illustrazione dei fondamentali della tecnica vocale
• Esercitazioni collettive e individuali
• Interpretazione
• Esercitazioni collettive e individuali
➤ Pomeriggio
• Allestimento brano corale
• Prove esecuzione brani solisti per performance serale

A SEGUIRE CONCERTO.

Costi:
➤ Per gli iscritti alla Scuola di Musica Città di Rivoli il costo è di 25 euro per gli effettivi e gratuito per gli uditori;
➤ Per gli esterni, il costo è di 50 euro per gli effettivi e di 10 euro per gli uditori.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria della Scuola di Musica Città di Rivoli.

LE ISCRIZIONI DEVONO PERVENIRE ENTRO GIOVEDÌ 2 MAGGIO 2019.

JACOPO COLOMBINI – SPECIALISTA IN AUDIOLOGIA E FONIATRIA
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2012, consegue la specializzazione in Audiologia e Foniatria presso l’università degli Studi di Milano nel 2018 a pieni voti.
Durante il suo percorso formativo svolto presso la Città della Salute e della Scienza di Torino, matura un’approfondita esperienza nel campo della Fisiologia e Patologia della voce, così come del suo trattamento fonochirurgico, anche grazie all’affiancamento con il prof. Cossu e il dott. De Rossi.
Parallelamente, collabora con l’Unità Spinale Unipolare (USU) dove esegue valutazioni dei disturbi della deglutizione ad alta complessità neurologica e la riabilitazione post traumatica in collaborazione con i logopedisti del Centro.
Dal 2016 diventa consulente Foniatra presso il Teatro Stabile di Torino e dal 2017 lavora presso il centro Voce InForma come Foniatra e Fonochiururgo.
Dal 2016 segue un percorso di formazione Fonochirurgica apprendendo l’innovativa tecnica F.E.P.S. (fiber-endoschopic-phonosurgery) presso i centri di Parma e Verona, grazie al quale ad oggi organizza con cadenza regolare sedute fonochirurgiche presso l’ospedale Molinette di Torino e Santa Croce di Moncalieri.

LAURA CONTI
Laura Conti, cantante e attrice, diplomata in canto jazz presso la West London University di Londra, debutta diciottenne al fianco del M° Giorgio Gaslini e nasce un sodalizio che continua fino alla scomparsa del Maestro con cui incide numerosi cd e svolge attività concertistica in Italia ed all’estero.
Annovera tournée internazionali con artisti quali Paolo Conte e Giorgio Albertazzi. Ha partecipato ad alcuni tra i più prestigiosi festival musicali e teatrali in Italia ed all’estero tra i quali Taormina Arte, Umbria Jazz, Sanremo Blues, Bruxelles Jazz Festival, Festival de Confolens (F), Fira Mediterrània (E), Benevento Città Spettacolo, Festival di Fez (Marocco).
Partendo dal jazz ha compiuto un lungo viaggio artistico che l’ha riportata a scoprire il prezioso repertorio di canti tradizionali della propria terra d’origine, il Piemonte. È oggi una delle più acclamate interpreti italiane di musica tradizionale.
Ha tenuto concerti in Inghilterra, Olanda, Belgio, Spagna, Svizzera, Germania, Francia, Grecia, Marocco. Nel 2003 ha vinto il premio Costantino Nigra per la ricerca antropologica.
Ha inciso più di 20 CD a suo nome e con artisti e formazioni di grande prestigio.
Dal 2004 è docente di Canto Jazz presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Laura Conti è autrice del metodo teorico pratico per il canto “Master in Canto Jazz” (Ed. Hal Leonard), laureata in psicologia, specializzata in Ipnosi Ericksoniana, PNL Coach & Trainer.

Scritto il Categorie News