Appuntamenti

Dic
3
Dom
Play @ Auditorium Istituto Musicale
Dic 3@17:00–19:00
Gen
21
Dom
Etienne Abelin – Tamar Halperin – Music Animation Machine @ Castello di Rivoli - Museo di Arte Contemporanea
Gen 21@17:00–19:00
Feb
17
Sab
La principessa luminosa @ Castello di Rivoli
Feb 17@17:00

Laura Marconi

testo e musica

Coro G

esecuzione ed allestimento

Carlo Pavese

direttore

Prima esecuzione in coproduzione con Unione Musicale Torino

Mar
11
Dom
Il piccolo principe @ Auditorium Istituto Musicale
Mar 11@17:00–19:00
Apr
15
Dom
AdM Soundscape – Compositori in platea @ Auditorium Istituto Musicale
Apr 15@17:00–Apr 16@19:00
Dic
1
Sab
Akté – Racconti dal Mediterraneo @ Auditorium Istituto Musicale
Dic 1@21:00

Aktè

Elias Nardi

oud

Claudio Farinone

chitarra classica otto corde, chitarra baritona, chitarra flamenca

Fausto Beccalossi

fisarmonica

Max Pizio

clarinetto contrabbasso, sax soprano, percussioni

Roberto Accornero

voce recitante

Musiche di Nardi, La Manna, Farinone, Pizio, G. I. Gurdjieff, tradizionali macedoni e catalane.


IL VIAGGIATORE SCONTENTO
Racconti dal Mediterraneo
Aktê è una delle 12 Horae, le divinità greche legate allo scorrere del tempo. Custode del primo pomeriggio, legata al piacere del mangiare e del piacere stesso. Ma è anche il nome di questa singolare e inedita formazione che prende vita nel bacino del Mediterraneo, un territorio che non ha eguali nel mondo in quanto a pluralità e varietà di stili ed espressioni sonore. Il liuto arabo, la cui origine si perde nella notte dei tempi, la chitarra nelle sue diverse varianti di baritona, flamenca ed elettrica, la fisarmonica con le sue sonorità multiformi, l’originalità del clarinetto contrabbasso e l’espressività del sax, oltre ad alcune lievi incursioni di strumenti a percussione, danno vita a un suono originale e profondo, che vive di un dialogo intimo e serrato, sfruttando similitudini d’approccio e differenze di linguaggio.
Brani originali, reinvenzioni di musiche tradizionali di vari paesi, fino a inedite interpretazioni e improvvisazioni di musica antica. I protagonisti oscillano tra pagine scritte e codificate su pentagramma, alternandole a momenti d’improvvisazione, favorendo l’interazione e l’unicità di ogni singolo concerto accompagnato dalla voce recitante di Roberto Accornero conosciuto anche per la partecipazione, come attore, in molteplici film e serie tv (es.: Il maresciallo Rocca, 1993, Camera Cafè). Curiosità: se siete giovani e avete giocato a Call of Duty: Black Ops, la voce di John Fitzgerald Kennedy è la sua.

Dic
16
Dom
Alice (da Lewis Carroll) – Spettacolo per bambini @ Castello di Rivoli
Dic 16@17:00

Tecnologia Filosofica

presenta

Thuline Andreoni

Elena Valente

performer

Marco Amistadi

adattamento del soggetto originale, regia, musiche, live electronics

Coproduzione Unione Musicale Onlus e Tecnologia Filosofica

 

Alice è il viaggio straordinario compiuto in un mondo fantastico costellato di incontri, scoperte e mirabolanti avventure. Tratto dalle indimenticabili Alice’s Adventures in Wonderland di Lewis Carroll, diventa spettacolo di musica, danza e teatro adatto a bambini (e adulti!) di ogni età grazie all’adattamento, alle composizioni, alla regia di Marco Amistadi: l’universo magico e poetico nato dalla penna dell’eclettico scrittore inglese trova nuova vita sulla scena, attraverso giochi di prospettiva, usi fantasiosi di oggetti quotidiani e riprese insolite, con l’elemento del movimento che si inserisce aiutato dalle suggestioni di musica, video e recitazione.

Concerto replica per le scuole lunedì 17/12/2018

 

Feb
2
Sab
Amine et Hamza Quintet @ Auditorium Istituto Musicale
Feb 2@21:00

Amine et Hamza Quintet

Amine M’raihi

oud

Hamza M’raihi

kanoun

Baiju Bhatt

violino

Valentin Conus

sax

Prabhu Edouard

tabla


TUNISIA E INDIA
Fertile paradoxes
A dispetto della loro giovane età (nati rispettivamente nel 1986 e 1987) sono apparsi nei più prestigiosi teatri del mondo arabo: a Beirut, al Cairo, a Tunisi. Poi in Francia, in Russia, in Svizzera, in Germania.
Amine and Hamza M’raihi sono due giovani fratelli tunisini che hanno ottenuto il premio nazionale di oud, il liuto arabo, e kanoun, strumento a corde pizzicate come il salterio.
Il loro ultimo progetto, The Band Beyond Borders, il Gruppo Oltre i Confini, scava nelle armonie moderne, profondità dei sentimenti, nei grooves ipnotici e ingloba anche un clarinettista francese, un bassista polacco , un percussionista svedese.
Si propongono a Rivoli con un quintetto insieme al suonatore indiano di tabla Prabhu Edouard, al sassofonista svizzero Valentin Conus e al violinista indiano Baiju Bhatt.
Saranno reduci da un concerto alla Fenice di Venezia e si recheranno poi in India, in Corea de Sud, in Germania e in Francia. Una ottima ragione per non perderseli prima che finiscano Oltre i Confini.

Feb
17
Dom
La principessa luminosa – Ore 15:00 e ore 18:00 @ Teatro del Castello di Rivoli
Feb 17@15:00

Laura Marconi

testo e musica

Coro G

esecuzione ed allestimento

Carlo Pavese

direttore

Prima esecuzione in coproduzione con Unione Musicale Torino

Replica ore 18:00

La principessa leggera, The Light Princess (1864) dello scrittore matematico e teologo George MacDonald, diventa liberamente “luminosa” nella fiaba corale allestita dal Coro G in uno spettacolo per coro a cappella, pubblico e luce. Ripercorreremo le vicissitudini della principessa colpita dal maleficio di una strega che l’ha privata della voce e della volontà di comunicare con il mondo: il pubblico, situato nell’ambiente scenografico del “Giardino”, è parte stessa dell’interiorità della protagonista e collabora attivamente al cammino per ritrovarne la voce perduta, mentre il coro, specchio emozionale dei personaggi, rilegge l’ambiguità delle loro emozioni attraverso le cangianti sfaccettature della musica, trasformando lo spazio scenico in un ambiente magico e rituale.

Mar
17
Dom
Azzurra come la neve. Fiaba musicale @ Teatro Fassino
Mar 17@17:00

Tecnologia Filosofica

Elena Valente

attrice

Marco Amistadi

testi, regia, musiche

 

Una coproduzione Rivolimusica, Unione Musicale Onlus, Tecnologia filosofica