Appuntamenti

Dic
21
Sab
Accademia dei Folli – ATTENTI AL GORILLA @ Centro Congressi
Dic 21@21:00–23:00

Con la sua consueta ed accurata interazione tra testo,
musica, parola e gestualità, l’Accademia dei Folli propone
un omaggio “affettivo e professionale”, a Fabrizio De Andrè.
Profondità e coerenza artistica, intensità compositiva, lirismo
e realismo che hanno caratterizzato il cantautore genovese
tramutano inevitabilmente il concerto tributo in una galleria
di personaggi, situazioni e storie di vita.
Come raccontano dall’Accademia: “Le radici popolari dell’intera
opera di De Andrè si rivelano tutt’altro che un limite, diventando
anzi uno spazio di ricerca sonora dai risvolti sorprendenti. Una
simile profondità la si ritrova nei contenuti, incredibilmente
attuali, di quelle che spesso sono molto più che canzoni”.

 

CARLO RONCAGLIA, voce e chitarre
ENRICO DE LOTTO, basso, contrabbasso
GIANNI VIRONE, fiati
VINCENZO NOVELLI, chitarre
GIÒ DIMASI, batteria, percussioni
ROSSELLA CAVAGLIATO, cori
Testo di CARLO RONCAGLIA
Arrangiamenti originali
ACCADEMIA DEI FOLLI
Luci e fonica IVO GHIGNOLI
Regia CARLO RONCAGLIA
Musiche di FABRIZIO DE ANDRÈ

Gen
18
Sab
Julia Kent + Balletto Teatro di Torino – TEMPORAL @ Lavanderia a Vapore
Gen 18@21:00–23:00

Julia Kent è una compositrice violoncellista di Vancouver
che ha girato il mondo negli ultimi quindici anni. Dapprima
con le Rasputina incontrando la scena americana del
tempo, Nine Inch Nails, Marilyn Manson, Perry Farrell; poi
con Antony & the Johnsons e i suoi memorabili e toccanti
concerti, infine da sola.
Conosciuta dal pubblico torinese grazie a Fabrizio Modonese
Palumbo, artista sperimentale, che più volte è riuscito a
portarla in terra sabauda, Julia Kent ci propone “Temporal”,
una colonna sonora ideale per performance artistiche nonché
suo ultimo disco consacrato a Tersicore, la dea della danza.
I brani, caratterizzati da un imprinting emotivo che crea
una sorta di «meditazione sulla transitorietà e sulla natura
fragile dell’esistenza», si impreziosiscono delle elaborazioni
coreografiche curate da Manfredi Perego per il Balletto
Teatro di Torino in questo nuovo inno all’anima trasversale
delle discipline artistiche firmato Rete Performing Arts.

JULIA KENT, violoncello
Elaborazione coreografica e danzatori
BALLETTO TEATRO DI TORINO
Luci DAVIDE RIGODANZA
Musiche e sonorizzazioni originali J. KENT
RETE RPA – RETE PER LE PERFORMING ARTS
Una coproduzione Balletto Teatro di Torino/ Scene_Rivolimusica

Gen
19
Dom
La favola del flauto magico – TEATRO DELLA TOSSE @ Teatro Fassino
Gen 19@16:00–18:00

Una favola in musica
Tamino e Pamina, la Regina della Notte e Sarastro,
Papagena e Papageno, rinascono sotto forma di
burattini per continuare a divertire e a commuovere con
le loro avventure.
Un particolare allestimento del Flauto Magico che
segna l’incontro sulla scena tra i burattini di Emanuele
Luzzati e Bruno Cereseto e la musica di Mozart, suonata
e cantata dal vivo da un ensemble di musicisti, attori e
cantanti lirici che eseguono le principali arie e duetti del
capolavoro.
Il Teatro della Tosse è una realtà ligure riconosciuta dal
2015 come TRIC, Teatro di Rilevante Interesse Culturale.

Bimbi: ingresso libero

Di BRUNO CERESETO
Burattini disegnati da
EMANUELE LUZZATI
realizzati da BRUNO CERESETO
con PIETRO FABBRI e PAOLA RATTO
Cantanti lirici: LINDA CAMPANELLA,
MATTEO PEIRONE,
ANDREA ALBERTINI, pianoforte
ARIANNA MENESINI, violoncello
ELISA PARODI, flauto
Voci registrate: ENRICO CAMPANATI,
PIETRO FABBRI,
ALESSANDRO DAMERINI,
SARA CIANFRIGLIA,
LISA GALANTINI,
SARA CIANFRIGLIA,
BRUNO CERESETO
Costumi: UMBERTA BURRONI e
DANIELA DE BLASIO
Luci e Fonica: MASSIMO CALCAGNO
Una produzione FONDAZIONE LUZZATI
e TEATRO DELLA TOSSE
Musiche di W.A. MOZART

Feb
16
Dom
Umani si diventa – TECNOLOGIA FILOSOFICA @ Auditorium Istituto Musicale
Feb 16@17:00–18:00

 

UMANI SI DIVENTA

DARWIN, L’EVOLUZIONE E… NOI A CHE PUNTO SIAMO?

«Io penso che…»: con queste parole Darwin introduceva, nei suoi taccuini, la teoria dell’origine delle specie.

Ogni grande genio esita, ed è proprio il dubbio che ha portato alle scoperte più sensazionali di questo mondo.
I più piccoli, con i loro continui “perché?” e con la voglia di conoscere, sono tutti mini biologi, naturalisti,
antropologi, geologi ed esploratori.
A 210 anni dalla nascita di Darwin, questo spettacolo musicale racconta l’evoluzione, il caso, la necessità, le

mutazioni e la selezione naturale che, in milioni di anni, hanno portato un pesce a trasformarsi in quello che
oggi siamo. E in questo viaggio sul Beagle (il vascello che usò Darwin per i suoi viaggi e le sue scoperte) ragazze
e ragazzi ascolteranno continue variazioni musicali a partire da una sola melodia che, evolvendo, farà “sentire”
le idee del grande scienziato.

Adulti 5 euro

Compagnia Tecnologia Filosofica
Testo e drammaturgia di Paolo Cascio
Regia e musiche di Marco Amistadi
Scenografie Alessandro Merlo
Audio e luci Dario Colombo
Assistente alla regia Matteo Scano
Illustrazioni e video Simona Balma Mion

Da un’idea di Andrea Maggiora

con il sostegno di TAP (Torino Arti Performative) e
Regione Piemonte

coproduzione Unione Musicale onlus – Istituto Musicale Città
di Rivoli “Giorgio Balmas”

Feb
22
Sab
Rasi & Bassotto – MOI, MARAIS! @ Teatro del Castello di Rivoli
Feb 22@21:00–23:00

LA VITA E LA MUSICA DEL
PIÙ GRANDE VIOLISTA DEL XVII SECOLO
Moi, Marais! è il ritratto di uno dei più grandi musicisti attivi alla corte del Re Sole: passando alla rassegna alcune composizioni per viola da gamba, strumento principe dell’epoca e del quale Marais era un virtuoso indiscusso, le caratteristiche espressive dello strumento passano attraverso la sensibilità e la personalità di del gambista e compositore francese. Con un excursus mirato fra alcune composizioni per Viola da gamba, strumento principe dell’epoca e del quale era un virtuoso indiscusso, cercheremo di far rilevare o meglio rivelare le caratteristiche espressive dello strumento passando attraverso la sensibilità e la personalità di Marais. Questo legame indissolubile tra il Marais uomo e le sue vicissitudini di musicista di corte contrapposte alla grandezza delle sue composizioni ci porteranno a creare un continuo dialogo-monologo tra l’attore e lo strumento producendo un salutare corto circuito musica-parola e musica-corpo. Corpo dell’attore e corpo del musicista in un gioco di specchi paradossali dove l’esecutore materiale delle piéces da voce alla profondità e alla sensibilità del personaggio Marais. In una scena minimalista e barocca al contempo i due protagonisti faranno rivivere gli splendori della corte di Versailles.

Un racconto di e con LORENZO BASSOTTO, commediante, ALBERTO RASI, viola da gamba

Lug
8
Mer
Il baule degli animali – FABER TEATER @ Parco G. Salvemini
Lug 8@18:00–19:00

Un baule, una fisarmonica, tanti disegni: due attori
portano i bambini in un avventuroso viaggio per terre
lontane e vicine, montagne e savane, a conoscere
animali meravigliosi e la loro straordinaria amicizia.
I due narratori prendono per mano i piccoli spettatori
e raccontano loro storie divertenti, storie tristi, storie
di sacrificio disinteressato, di astuzia e solidarietà, di
curiosità e avventura.
“Il baule degli animali” parla di sè attraverso burattini
e pupazzi, canzoni e strumenti musicali, piccole azioni,
oggetti quotidiani trasformati.
Un modo per far conoscere ai bambini sentimenti di
amicizia veri e profondi, ma anche tanti animali, dai più
esotici ai più domestici.

FABER TEATER
Con FRANCESCO MICCA, LUCIA
GIORDANO
Regia ALDO PASQUERO, GIUSEPPE
MORRONE
oggetti e burattini FABER TEATER
liberamente ispirato a racconti di A.
MORAVIA, M. CORONA, ESOPO, W.
HOLZWARTH-W. ERLBRUCH

Lug
18
Sab
L’ATLANTE DELLA POLVERE_Egle Sommacal e Balletto teatro di Torino @ Parco G. Salvemini
Lug 18@21:30–23:00

Egle Sommacal è l’anima musicale dei Massimo
Volume, gruppo culto della scena italiana sin dagli
anni ’90. Le sue tessiture chitarristiche hanno
caratterizzato, insieme ai ritmi sincopati alla batteria
di Vittoria Burattini, il suono peculiare di questa
band.
Egle Sommacal si mette al servizio di uno spettacolo
di danza con il Balletto Teatro di Torino per un evento
imperdibile e unico.

Musica eseguita dal vivo EGLE SOMMACAL
con i Danzatori del BALLETTO TEATRO
DI TORINO
RETE RPA – RETE PER LE PERFORMING ARTS
Coproduzione Balletto teatro di Torino/ Scene_Teatro Fassino

Lug
21
Mar
DOVE VANNO A FINIRE I PALLONCINI_ASSEMBLEA TEATRO @ Parco G. Salvemini
Lug 21@18:00–19:00

testo di RENZO SICCO
canzoni di RENATO RASCEL
musiche e arrangiamenti di MATTEO CURALLO
la tromba di PAOLO MILANESI
in scena CRISTIANA VOGLINO,
ANGELO SCARAFIOTTI e PAOLO SICCO

movimenti coreografici
ANTONELLA DELL’ARA
le pecore sono state realizzate da
PAOLO ROGANTIN
lo spaventapasseri è un autentico costume
di paglia dei pastori portoghesi
regia di GIOVANNI BONI

Uno spaventapasseri parlante ed una ragazza che prova
ad ascoltarlo ma proprio non ce la fa, non ha pazienza né
troppa attenzione! Un pastore controlla le sue pecore
mentre un gigante accende le stelle e porta con sé tanta
sorpresa… e poi molte canzoni, ad “altezza” di… piccino,
per raccontare di un mondo fantasioso che è un piacere
poter ancora ritrovare!
Chiara arriva facendo un gran rumore! Può giocare come
le pare, tanto non c’è nessuno! Ma qualcuno la richiama.
Lei davvero non ci crede, ma… è uno spaventapasseri da
cui esce una signora eccentrica e gentile che occuperà un
po’ di tempo ad indicarle regole antiche come il mondo ma
che lei proprio sembra non aver mai ascoltato. Impaziente e un
po’ disattenta, Chiara pian piano scopre che ascoltare le piace, e le
piace ancora di più cantare. Tra un ritornello e l’altro, ecco comparire sui
trampoli personaggi di fantasia e poi ancora fantasmi e magia, come in un
sogno ad occhi aperti

 

Ingresso: 5€
Fascia di età: dai 3 ai 10 anni

Set
12
Sab
TALK TALK Before the Silence – FEDERICO SACCHI @ Teatro Eugenio fassino Avigliana
Set 12@21:00–22:15

Ph Giulia Arantxa

 

reDISCOvery – TALK TALK before the Silence

Di e con Federico Sacchi

Regia: Federico Sacchi e Marzia Scarteddu

Una produzione Docabout / Teatro Stabile Torino – Teatro Nazionale

 

Quella dei Talk Talk è una delle più imprevedibili e meravigliose metamorfosi musicali nella storia del Pop. Un processo graduale che li ha portati, in un breve lasso di tempo, a passare da una totale aderenza alle mode musicali del momento (i primi anni ’80) a una completa autonomia da queste, creando di fatto un nuovo genere musicale, quello che a posteriori è stato definito “Post Rock”. Un processo inscindibile dall’evoluzione umana e artistica del leader del gruppo Mark Hollis, improbabile Pop Star alla ricerca del “silenzio musicale”. Un artista la cui scomparsa avvenuta il 25 febbraio scorso ha suscitato sincera commozione tra musicisti e appassionati di musica in tutto il mondo. Una notizia che ha avuto grande risonanza anche in Italia, dove la band ebbe uno straordinario successo tra il 1984 e il 1986.

TALK TALK before the Silence è un’esperienza d’ascolto del musicteller Federico Sacchi (regia di Federico Sacchi e Marzia Scarteddu), un vero e proprio documentario dal vivo che fonde storytelling, musica, teatro, video e nuove tecnologie.

L’esperienza d’ascolto è preceduta da un cortometraggio diviso in 3 episodi che rappresenta la prima parte della narrazione e racconta il viaggio di Federico Sacchi sulle tracce di Mark Hollis e un quarto episodio da vedere dopo lo spettacolo che integra e completa la storia. I video sono disponibili su www.rediscovery.it, Facebook e Instagram.

 

TALK TALK before the Silence è il secondo capitolo di Rediscovery, un format di divulgazione musicale crossmediale in cui il racconto inizia sul web e si completa sul palco. (www.rediscovery.it)

Lo spettacolo è stato realizzato da Docabout e co-prodotto da Teatro Stabile Torino con il contributo di Compagnia di San Paolo e di Fondazione CRT, con il patrocinio di Città di Torino e Film Commission Torino Piemonte in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo, Let’s Dance the 80s, RadioOhm, SoundTube

 

 

Set
13
Dom
Biancaneve e i 7 nani – CATTIVI MAESTRI @ Teatro Fassino
Set 13@16:00–17:00

Biancaneve dei Cattivi Maestri, simpatica e svampita, unisce il teatro d’attore
al teatro di figura, accrescendo il grado di coinvolgimento dei piccoli e grandi
spettatori. Anche la colonna sonora, con brani che spaziano dal dub all’indie rock,
movimenta la fiaba dei Grimm sempre nel rispetto del testo originale.
Videoproiezioni colorate ed accattivanti fanno da sfondo alle scene restituendo
un’atmosfera onirica e giocosa al pubblico. Infine, un tecnico scapestrato amante
del teatro, fa le veci di narratore e accompagna il pubblico tra una risata e l’altra.
Grandi protagonisti sono i burattini del fondo Gambarutti che, bussando
letteralmente alle porte del pubblico, si propongono come strumenti per la
narrazione di questa sempre magica fiaba. Sono loro il motore di
tutto, gli “dei ex machina” dello spettacolo.

Bimbi – Ingresso libero

con GABRIELE CATALANO, FRANCESCA
GIACARDI,
MARIA TERESA GIACHETTA, JACOPO
MARCHISIO
Allestimento, regia e adattamento del testo
a cura della COMPAGNIA CATTIVI
MAESTRI