Poncina Elena – pianoforte

Poncina ElenaPIANOFORTE
PROPEDEUTICA ALLA TEORIA MUSICALE

Per informazioni rivolgersi alla segreteria.

CURRICULUM

Nata a Torino, mi diplomo in pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi della mia città sotto la guida della Prof.ssa M.C. Quaglino. Nello stesso istituto ho frequentato per cinque anni, sino al diploma, il corso di musica da camera tenuto dal Prof. Franco Ruffa partecipando a numerosi concerti e concorsi in diverse formazioni, affrontando un vasto repertorio che abbraccia stili musicali che vanno dal barocco al novecento. Da questa esperienza nasce il trio Aram (pianoforte, violino e clarinetto) con il quale ho vinto concorsi nazionali e partecipato a numerosi concerti affrontando un impegnativo e coinvolgente repertorio del ‘900.

Dopo il diploma ho frequentato, con successo, il corso triennale di Pedagogia Musicale Alain Carrè e in seguito ho partecipato attivamente alle “Giornate Musica e Handicap” tenutesi a Rennes (Francia).

Contemporaneamente ho frequentato per due anni all’Accademia Musicale di Novara perfezionando il duo violino e pianoforte. Con questa formazione ho tenuto, in quel periodo, numerosi concerti con un repertorio che comprendeva le più famose sonate di Mozart e Grieg.
Nascono da questa esperienza anche altre collaborazioni che daranno vita a varie formazioni musicali che si esprimeranno in 10 anni di concerti per più associazioni culturali ed enti.

Dopo una sosta dai concerti di circa tre anni per dedicarmi ai miei due bambini, nel 2000 inizia la mia collaborazione decennale come pianista solista nell’orchestra ritmo sinfonica AGIMUS di Moncalieri specializzata in colonne sonore cinematografiche ed eventi di comunicazione con la quale ho realizzato 3 Cd live e concerti al Castello di Moncalieri e presso gli studi televisivi di San Giorgio Canavese.

In contemporanea, la mia passione per il teatro, mi ha fatto incontrare il teatro canzone realizzando lo spettacolo “Sul ciglio di un applauso” con Alessandro Cora alla voce, Tiziana Venuti alle percussioni, e Girolamo Lucania alla regia andato in scena nel 2005 all’interno del programma di cartellone del Teatro della Caduta di Torino e, nello stesso anno, presso la Maison Musique di Rivoli.
Nasce così la “Compagnia del Ciglio” con la quale ho realizzato spettacoli, tutt’ora in scena, in Italia e all’estero di teatro canzone. La Compagnia del Ciglio si propone di diffondere il piacere della riscoperta di vecchie canzoni, nonché di brani classici usando una formula di concerto coinvolgente fatta dai suoni, parole ed immagini ( www.sulcigliodiunapplauso.com ).

Contemporaneamente ai concerti inizia il mio percorso nell’insegnamento di pianoforte e animazione musicale in diversi istituti musicali: otto anni presso la Scuola di musica del comune di Mondovì, tre anni al CIRMAC di Moncalieri, ventun anni al CDMI Moncalieri, dal 2008 docente presso la Scuola di Musica del Comune di Rivoli e diverse collaborazioni con istituti civici e scuole di musica del territorio.
Dal 2014 al 2016 sono stata coordinatrice del progetto Mi Fa Suonare, promosso dalla Direzione didattica del Primo Circolo di Rivoli e dall’Istituto G. Balmas che aveva lo scopo di promuovere la musica e lo studio dello strumento nelle scuole materne ed elementari. Il progetto ha coinvolto una decina di insegnanti e circa 1400 bambini nelle diverse attività proposte.
Dal 2014 sono docente presso la scuola secondaria di primo grado.

Dalle mie esperienze e specializzazioni nasce la mia didattica, che scardina la convinzione dove è l’alunno a doversi adeguare al programma, mettendolo invece al centro del percorso e valutandolo come risorsa. Il programma didattico si configura quindi su di lui, affinché possa raggiungere i suoi obbiettivi e ne vengano valorizzate le potenzialità. Questo ha permesso a numerosi miei allievi, durante gli anni, di superare esami di Conservatorio, vincere concorsi nazionali e soprattutto continuare ad amare e suonare il pianoforte anche dopo essere… cresciuti.