Chi siamo

Rivolimusica nasce nel 2001 nel cuore della Città di Rivoli, all’interno del Rustico dello storico Palazzo Piozzo di Rosignano (1788) da un’idea e con la Direzione Artistica di Andrea Maggiora sotto la presidenza di Fabrizio Cotto e con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura rappresentato da Gianna De Masi. La Stagione si inserisce da subito, con Unione Musicale, Teatro Regio, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, nel circuito “Piemonte in Musica”, iniziativa nata dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte con la finalità di promuovere le attività musicali entro un organico regionale il più possibile compatto. Con un costante studio sulla qualità e la varietà delle proposte musicali, uno sviluppo programmatico e organico della scelta artistica, guidato da con uno sguardo sempre più approfondito sulle esigenze del pubblico, Andrea Maggiora porta la Stagione nel ventaglio di progetti selezionati dalla Compagnia di San Paolo nel 2002, e dalla Fondazione CRT a partire dal 2004/2005.

Con la Compagnia, maggior sostenitore e forte input, nasce una fortunata intesa, segnata da collaborazioni, coproduzioni, commissioni, sulla base di una predilezione indiscussa per la qualità, la sperimentazione, l’interdisciplinarietà;

all’insegna di un’autoanalisi costante, che parte dalle esigenze del pubblico reale e potenziale inteso come fine ultimo della ricerca artistica, Rivolimusica scopre nuove vie che la conducono attraverso le arti performative con un’ identità autonoma, ma sempre connessa ad altri protagonisti del panorama dello spettacolo. Consolida le sue reti, facendo dello scambio e della presenza sul territorio il proprio punto di forza. Gli ultimi anni sono costellati di coproduzioni con realtà come Balletto Teatro di Torino, Unione Musicale, Amici dalle Musica di Modena, e collaborazioni con sistemi come Piemonte dal Vivo, Scena Ovest, Borgate dal Vivo, Polincontri Classica, Circolo dei Lettori e Circolo della Musica (ex Maison Musique), Perinaldo Festival, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Biblioteca Civica Alda Merini, Unitre (attraverso i GaP e poi i MaP, aperitivi con l’artista sul territorio rivolese) per citare solo qualche nome.

Il 2018 inaugura un nuovo percorso per Rivolimusica, capofila di un progetto di partenariato triennale che individua ancora una volta nella rete e nell’unione di energie un punto di forza e di crescita per la stagione. Nasce SCENE, Stagione culturale condivisa di spettacoli Musicali (Rivolimusica- Istituto Musicale Città di Rivoli G. Balmas), Teatrali (Teatro Fassino di Avigliana – Associazione Revejo) e di Danza (Balletto Teatro di Torino a partire dal 2020 -2021) che sintetizza la fusione graduale non solo di tre realtà artistiche, ma di tre territori: Città di Rivoli, Comune di Avigliana e Città di Collegno.

In una storia continua, mai stanca di evolversi…

 

PRESIDENTE

Tiziana Cargnino

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

DIRETTORE ARTISTICO

Andrea Maggiora

ORGANIZZAZIONE E COMUNICAZIONE

Doc Educational
(Gigi Giancursi – Piera Melone)

DIRIGENTE AMMINISTRATIVO

Marcello Proi

SEGRETERIA E AMMINISTRAZIONE

Vincenzo Tusino
Chiara Massolin