Contrabbasso

Indicazioni


Suddiviso in due fasce d’età: 7-15 anni e da 16 anni in su.

7*-15 anni 

*qualora già all’età di 6 anni il bambino avesse già maturato la scelta di uno strumento è possibile iscriversi ai corsi strumentali. 

28 lezioni individuali da 40 m o da 60 minuti di strumento

oppure 28 lezioni di gruppo da 60 minuti (2 persone) +3 lezioni collettive interclasse da 60 min +28 lezioni collettive di propedeutica alla teoria musicale da 60 min (2 livelli: A e B numero minimo:4 massimo:8)

con lezioni strumentali individuali da 40 minuti con lezioni strumentali individuali di 60 minuti con lezioni strumentali di gruppo da 2 persone da 60 minuti

Corsi strumentali da 16 anni 

28 lezioni individuali da 40 minuti o da 60 minuti di strumento

oppure 28 lezioni di gruppo da 60 minuti (2 persone)

+3 lezioni interclasse da 60 minuti

+28 lezioni di Teoria e Solfeggio 

+1 laboratorio d’assieme a scelta

con lezioni strumentali individuali da 40 minuti

con lezioni strumentali individuali di 60 min con lezioni strumentali di gruppo da 2 persone da 60 minuti 


A questo percorso possono iscriversi tutti coloro che abbiano desiderio di imparare a suonare uno strumento, oppure di migliorare le abilità strumentali già acquisite. Il programma di studio sarà concordato insieme al docente e sarà perciò studiato su misura per i propri bisogni ed aspettative. Obiettivo di questo percorso sarà quindi quello di fornire le basi e le conoscenze musicali e teoriche necessarie a raggiungere un’autonomia sullo strumento e riguardo al repertorio, finalizzate a vivere la musica per il proprio benessere. In questo percorso le attività di musica d’assieme assumono una speciale importanza: offrono l’opportunità di apprendere scoprendo la gioia di suonare insieme agli altri e avvicinando stili e repertori diversi con la guida e i consigli di docenti /musicisti di lunga esperienza. Le lezioni potranno essere individuali (40 o 60 minuti) o di gruppo da due persone (60 minuti). Inoltre il corso prevede tre lezioni interclasse che saranno tenute dagli insegnanti della classe di strumento, coinvolgendo tutti gli allievi del proprio corso o di altri corsi, 28 lezioni collettive di teoria e solfeggio e la possibilità di frequentare uno dei laboratori di musica d’assieme. Infine, per coloro che desiderano seguire un percorso curricolare indirizzato all’ammissione in Conservatorio esiste la possibilità di preparazione agli esami. In tal senso la Scuola di Musica ha attiva una convenzione con il Conservatorio di Torino.

Leggi qui per avere informazioni sul costo dell'offerta formativa

Docenza

Marco Segreto

A chi è rivolto

Adulti