Alessandra Masoero

Esperienza

Si è laureata in flauto col massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Si è successivamente perfezionata col M° G. Cambursano presso l’Accademia Internazionale di Musica di Novara, col M.° C. Montafia e col primo flauto dei Wiener Philarmoniker M. Niedermayr.
Ha collaborato con l’Orchestra “G. Cantelli” di Milano, l’Orchestra “Sammartini”  di Milano, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra dell’Accademia “Stefano Tempia”, la “Camerata Ducale”, l’Orchestra “ G. Verdi” di Milano, “Sinfonica” Orchestra della Valle d’Aosta e Filarmonica 900 Teatro Regio Torino.
Ha al suo attivo incisioni in veste di solista con le case discografiche “Bongiovanni”, “Pentaflowers” e l’Orchestra Filarmonica Italiana di Trento.
Collabora con diverse formazioni cameristiche, fra le quali  l’Ensemble Antidogma, e ha suonato per Società di concerti e Festivals quali l’A. GI. MUS., Piemonte in musica, La Società dei Concerti di Milano, l’Unione musicale di Torino , SINTONIE e MITO Settembre Musica.
È membro del Fiarì ensemble con il quale partecipa alla realizzazione di progetti e concerti dedicati alla musica contemporanea.
Ha fatto parte dell’Ensemble che ha inaugurato la Rassegna dedicata al Cinema espressionista e d’avanguardia tedesco presso il Cinema Massimo di Torino all’interno del progetto “Sintonie” realizzato da C. Abbado e ha accompagnato dal vivo la proiezione di film muti italiani nell’ambito della manifestazione “Les Italiens” svoltasi a Parigi presso la Salle Chaillot della Cinémathèque Française.
Collabora stabilmente col Teatro della Tosse di Genova in vari progetti fra i quali “La favola del flauto magico” tratto dall’opera di W.A. Mozart.
In qualità di docente ha tenuto i corsi di flauto presso le edizioni di Cluster Incontri Internazionali di musica.
È titolare della cattedra di flauto traverso alla  S.F.O.M. presso la Fondazione Ida Viglino per la cultura musicale della Valle d’Aosta e presso il Civico Istituto Musicale di Rivoli.
Ha effettuato concerti coordinati dall’Unione Musicale di Torino e svolto attività musicologica nelle scuole superiori per la diffusione della cultura musicale.

Corsi tenuti dal docente

Flauto traverso