Claudio Dina

Esperienza

Etnomusicologo, polistrumentista, compositore, esperto di didattica musicale, Claudio Dina ha fatto parte della Società Italiana di Etnomusicologia ed è stato responsabile del Settore Etnografico del Centro di Documentazione Etnografico-Musicale della Valle di Susa.

Si occupa sin dal 1993 di formazione di docenti e strumentisti in tutta Italia, svolgendo seminari e  workshop per le Università, masterclass per Conservatori e Istituti Pareggiati, Enti e associazioni in tutta Italia.

È intervenuto in numerosi convegni nazionali ed internazionali (ISME Amsterdam) come esperto di didattica musicale.

Docente per oltre un decennio nella scuola media su tematiche interculturali, ha svolto laboratori in scuole di ogni ordine e grado in Piemonte, Lombardia, Veneto e Trentino.

Ha pubblicato articoli sulla didattica musicale per diverse riviste (es. Musica Domani) e ha collaborato con il Giornale della Musica.

Presidente dell’associazione Corórchestra, è stato direttore didattico di numerose realtà, tra le quali la Scuola Civica di Saluzzo.

Polistrumentista, suona numerosi strumenti a corde, si è interessato ai repertori ed alle tecniche esecutive colte e di tradizione orale di numerosi strumenti.

Membro di diversi ensemble di musiche tradizionali nordamericane, anglo-scoto-irlandesi e klezmer si è esibito in rassegne e festival nazionali.

È direttore artistico e musicale dell’ensemble Corórchestra del Piemonte, con la quale ha realizzato due dischi sotto l’egida della Regione Piemonte e dell’ILO-ONU.

Ha inoltre diretto la Lagarina Orchestra della Provincia di Trento con la quale ha realizzato un disco sotto egida del Club Unesco del Trentino.

È stato fondatore e direttore della Corórchestra Ragazzi del 2006 che ha partecipato alle Cerimonie Olimpiche di Torino 2006.

Si occupa di composizione, con particolare riguardo alla musica d’insieme, coniugando l’interesse per la formazione dei giovani musicisti, le musiche del mondo e la musica contemporanea.

Corsi tenuti dal docente

Etnomusicologia