Elena Scamuzzi
Esperienza
Elena Scamuzzi nasce a Torino nel 1997.
A sette anni entra nel Coro di Voci Bianche del Teatro Regio di Torino, diretto dal maestro Claudio Marino Moretti e successivamente dal maestro Claudio Fenoglio, partecipando pienamente alla stagione operistica del Teatro (più di 30 titoli diversi), concludendo il percorso con la maggiore età. Spesso viene coinvolta in parti solistiche di rilievo come nell’opera “Die Zauberflöte”, con il ruolo di Knaben nel primo cast e nel medesimo ruolo in occasione del Festival Mozart “Opere in Piazza”. Partecipa a concerti prestigiosi, come l’esecuzione per MiTo Settembre Musica dell’Ottava sinfonia di Mahler, diretto da Gianandrea Noseda. L’interesse per la coralità prosegue attraverso la sua presenza nell’ensemble vocale femminile Polimnia, diretto da Claudio Fenoglio.
Dopo essersi diplomata al Liceo Scientifico C. Cattaneo di Torino, si inizia ad occupare di educazione musicale ottenendo la laurea di I livello in Didattica della Musica a pieni voti, presso Conservatorio A. Vivaldi (AL); frequenta il Biennio di II livello in Didattica della Musica con 110 lode e menzione d’onore. Nel medesimo conservatorio frequenta:
– il Biennio di II livello in Teorie e Tecniche di Musicoterapia, con laurea prevista a marzo 2025;
– Direzione e Composizione Corale.
Frequenta il corso base Orff-Schulwerk presso la scuola Donna Olimpia (RM) e il seminario di Musica in Culla per una didattica musicale rivolta agli 0-6 anni tenuto dalla docente Paola Anselmi, presso Chiavi d’Ascolto (BO).
Lo studio è affiancato dal tirocinio previsto dal piano di studi e dalla direzione dei seguenti cori:
– [Dal 2024], è assistente del responsabile di didattico C. Fenoglio presso il Teatro Regio di Parma dei corsi propedeutici di “Laboratorio Corale” e “Vocalità e lettura musicale” dell’Accademia Voci Bianche;
– [Dal 2022 al 2024], è assistente presso il Coro di Voci Bianche del Conservatorio A. Vivaldi in collaborazione con il docente Roberto Berzero;
– [dal 2017 al 2023], Formazione Corale universitaria, che affronta repertorio sacro;
– [anno 2018-2019], Coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo Nasi (Moncalieri, TO) in collaborazione con Claudio Fenoglio;
– [anno 2017-2018], Coro scolastico presso scuola Silvio Pellico (TO);
– [anno 2016-2017], “SI FA SOL in compagnia” presso scuola SS. Natale (TO).
A completamento della sua formazione artistica e musicale dai 5 ai 20 anni si dedica alla danza classica e contemporanea studiando con Mira Fili. Dal 2017 al 2020 è membro della compagnia amatoriale Associazione Cabarè con un ruolo nel musical “La Sirenetta”, musiche di A. Menken.
Dal 2016 partecipa come volontaria a un’attività d’assistenza allo studio settimanale per alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado presso l’associazione “Il Cammino”.