Giovanni Freiria

Esperienza

Si è diplomato in Chitarra classica nel 1990 presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Angelo Gilardino e Stefano Grondona e conseguito, per tre anni consecutivi, il diploma di merito presso le master-classes annuali di Conegliano Veneto tenute dal M° Grondona. È stato premiato in concorsi nazionali ed internazionali tra cui Stresa, Mondovì e Sesto S. Giovanni. Si è esibito in Italia e all’estero in oltre cento concerti in varie formazioni: solista, duo di chitarre, trio di chitarre, chitarra e violino, chitarra e flauto, chitarra e soprano. È docente di chitarra classica dal 1990 presso l’Istituto musicale Corelli di Pinerolo e dal 1998 presso l’Istituto Musicale, ora Scuola di Musica Città di Rivoli. Si occupa inoltre di ensemble di chitarre e ha fondato nel 2006 il “Corelli GuitarConsort”, tuttora in attività.

È docente di chitarra classica del Centro Goitre di Avigliana dal 1997, dove si occupa anche del laboratorio d’orchestra. Svolge attività di ricerca didattica nel Centro Goitre ed è stato docente formatore nei corsi di aggiornamento e seminari sul Sistema Goitre.

Dal 2010 è direttore del coro “Badia Corale Val Chisone”, con il quale ha tenuto finora più di 120 concerti in Italia e all’estero, pubblicando inoltre il cd “Venesvenes”.

Per il Centro Goitre è co-autore delle Fiabe musicali “Il Verme Schiff e la sua mela” e “il Tagliapietre”.

Corsi tenuti dal docente

Chitarra classica