Massimiliano Gilli

Esperienza

Massimiliano Gilli si è diplomato presso il Conservatorio Statale “L. Cherubini” di Firenze. Ha frequentato nel 1993 e nel 1998 i corsi dell’Academie Superiore de Musique di Sion (CH) tenuti da Tibor Varga e Franco Gulli. Consegue nel 2000 un certificato di specializzazione in musica da camera presso l’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.

In ambito lirico-sinfonico collabora con: Teatro Regio di Torino, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, Filarmonica 900 del Teatro Regio di Torino, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Filarmonica Toscanini di Parma, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Sinfonica della Val d’Aosta, Orchestre de chambre des Hautes-Alpes (FR). Particolarmente attivo in ambito di musica contemporanea ha collaborato con Ezio Bosso, Marcello Fera, Carlo Actis Dato, Gabriele Mirabassi, Sonia Bergamasco, Orchestra da Tre Soldi e inciso per RAI Trade, Dodicilune, Il Manifesto. Si è esibito in alcune tra le più importanti rassegne musicali europee: Losanna Festival (CH), Jazz Festival di Oloron (FR), EuropaFest Bucarest (RM), MITO (Torino-Milano), Ravenna Festival, Mittelfest (Cividale del Friuli), Linguaggi Jazz di Torino tra gli altri.

In ambito teatrale ha collaborato in qualità di violinista con la Banda Osiris nello spettacolo “Diabulus in Musica”. Con il quintetto d’archi del Teatro Regio di Torino ha realizzato la drammaturgia e la musica di scena della fiaba in musica “Mastro stradivario e l’archetto magico” in collaborazione con “Teatro Regio per le scuole” e Faber Teater.

Svolge intensa attività didattica è docente di violino presso la Scuola di Formazione e Orientamento Musicale di Aosta.

Dal 2006 è direttore artistico del festival ligure “Terre di confine, Perinaldo Festival” ( Perinaldo, Bordighera, Ventimiglia, Ospedaletti).

Corsi tenuti dal docente

Violino

Archiensemble