Paola Convertino

Esperienza

Diplomata in flauto traverso presso il Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” di Torino, si è successivamente dedicata all’approfondimento della composizione e della direzione per orchestra di fiati, conseguendo nel 2018 la Laurea di I livello in Strumentazione per Orchestra di Fiati. Attualmente frequenta il Corso Accademico di Secondo Livello in Strumentazione per Orchestra di Fiati, sempre presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

Ha partecipato come percussionista e direttore a diversi concerti della Brass Band del Conservatorio, con la quale ha collaborato all’incisione del cd “Le Rois Cuivre”.

Da 18 anni ricopre il ruolo di primo flauto e da 9 anni di vicedirettore presso l’Orchestra a Fiati Antica Musica Corpo Pompieri di Torino 1882 con la quale si è esibita, come direttore e flautista, presso prestigiosi teatri in Italia e all’estero.

Da anni è inserita nell’ambito bandistico come direttore e vicedirettore. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Artistico della “Banda Leone XIII” di Giaveno e prosegue attivamente le attività di arrangiatore e compositore per Orchestra di Fiati.

È docente di flauto traverso, solfeggio e propedeutica musicale presso l’Istituto Sandro Fuga di Avigliana (TO), l’Istituto Musicale Città di Rivoli “G. Balmas”, e cura progetti musicali presso le scuole primarie di Rivoli e le attività di giocomusica destinate a bambini in età scolare e prescolare.