SULLE TEMATICHE DEL CLIMA. ANTONELLO PASINI + AIRE DUO
21 Maggio 2023 @ 18:00 - 19:15
Informazioni evento
Info e contatti
Tel 011-9564408 | 3297049324
E-mail: rivolimusica@istitutomusicalerivoli.it
Antonello Pasini, relatore
Aire Duo | Massimo di Pierro chitarra, cajon, effetti |Alessandra Ferraris, handpan
Una collaborazione Istituto Musicale Città di Rivoli – Polincontri Musica
In collaborazione con LabXRivoli – progetto Bike to music
Le atmosfere rarefatte di Aire Duo con Massimo Di Pierro a chitarra, cajon, effetti, e Alessandra Ferraris all’handpan si incontrano sul palco dell’Istituto Musicale Città di Rivoli per una riflessione concreta sulle tematiche del clima, con Antonello Pasini, Climate change scientist presso CNR, docente di Fisica del clima a Roma Tre e docente di Sostenibilità ambientale. Per il Ciclo Scienza e Creatività in collaborazione con Polincontri Musica e il Ciclo Mondi Possibili.
“Sulle tematiche del Clima” fa parte degli eventi Scene dal vivo in collaborazione con l’Associazione LAB X Rivoli per il progetto Bike to Music, iniziativa di “accompagnamento” del pubblico in bici – lungo percorsi studiati ad hoc e momenti di aggregazione per adulti e bambini – verso le location degli eventi, allo scopo di ridurre il più possibile l’impatto ambientale dovuto agli spostamenti da e verso le sedi dei concerti.
I primi 20 iscritti al piano avranno diritto ad ingresso gratuito (QUI il link alla pagina di iscrizione oppure labxrivoli@gmail.com – +39 370 322 3138).
Quell’ “intelligenza che si diverte”: il Ciclo Scienza e Creatività
Il Ciclo “Scienza e Creatività”, giunto alla sua quarta edizione, si realizza attraverso un calendario di conferenze/spettacolo sul concetto della divulgazione scientifica che si fa veicolo di un messaggio pregnante, mutuato da Albert Einstein: “la creatività non è altro che una intelligenza che si diverte”. Risultato di una collaborazione di competenze tra Polincontri Musica, alla quale è affidata la programmazione di relatori e tematiche scientifiche, e Istituto Musicale Città di Rivoli (Scene dal Vivo), che individua musicisti e programmi in sintonia con temi trattati, il Ciclo si fa promotore di sempre nuove, originali produzioni, nelle quali il dialogo tra le discipline diventa fondamentale punto di partenza per la costruzione di un lessico comune. Sfatiamo così, con questa unione tra due enti, due idee, due linguaggi, la convinzione che culturalmente restringe il concetto di creatività al solo abito artistico, sperimentando ciò che Arthur Koestler chiamava “eco ri-creativa”, ovvero il momento in cui creatività scientifica e artistica coesisteranno.
Info e contatti:
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
rivolimusica@istitutomusicalerivoli.it
3297049324 – 011-9564408