Cecilia Collura

Esperienza

Cecilia Collura consegue il diploma di vecchio ordinamento in Pianoforte nel 2015 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida del Mº Luigi Mariani. Da quel momento si dedica alla musica da camera (con Antonio Valentino e Marco Zuccarini), all’accompagnamento pianistico (con Vito Maggiolino) e approfondisce il ruolo del maestro collaboratore (grazie a tirocini presso il Teatro Regio di Torino ed il Teatro greco di Siracusa). In quest’ultima veste lavora per lo spettacolo La Favola di Natale, che va in scena nel gennaio 2018 al Piccolo Regio Puccini di Torino.
Consegue con il massimo dei voti il diploma accademico di II livello in Pianoforte, sub indirizzo maestro accompagnatore e collaboratore, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino nel 2017. Allo studio del pianoforte affianca quello della composizione con il Mº Giulio Castagnoli, conseguendo nel 2013 il compimento inferiore.
Numerosi i concerti, a partire dal 2014, con il Duo Ator, viola e pianoforte, con la violista Giulia Bombonati. Il duo si è perfezionato con docenti come Simonide Braconi (prima viola del Teatro alla Scala), Simone Gramaglia (violista del quartetto di Cremona) e soprattutto con Konstantin Bogino presso l’Accademia Perosi di Biella e Bruno Canino alla Scuola di Musica di Fiesole.
Il duo risulta anche vincitore di diversi concorsi in Italia ed all’estero, tra cui il Grand Prize Virtuoso di Salisburgo, Golden Classical Music Awards e Clara Schumann International Competition.
Cecilia svolge attività di tutor didattico di lettura della partitura presso il Conservatorio di Torino dal 2017 al 2019, e nell’anno scolastico 2019/2020 è docente di pianoforte presso il liceo Classico Artistico e Musicale di Aosta.

Corsi tenuti dal docente

Pianoforte

Giorni disponibili

Venerdì