Giovanni Cima

Esperienza

Giovanni Cima si è diplomato in Pianoforte e Composizione al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, ottenendo il Premio “Franco Alfano” ‘96 quale miglior diplomato di Composizione nell’anno accademico 1994/95.

Si è diplomato inoltre all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, ultimando il corso di perfezionamento di Composizione.

Ha partecipato e vinto diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

Nel 1993 ha vinto il Concorso Internazionale “Premio Valentino Bucchi” di Roma con la composizione Ehkhàh per contrabbasso e archi.

Diversi suoi lavori concepiti per strumento solista, per ensemble di gruppo da camera e orchestra sono stati segnalati o premiati in importanti concorsi internazionali.

Svolge intensa attività musicale collaborando con associazioni ed enti, su commissione dei quali ha eseguito brani cameristici in prestigiose rassegne italiane ed estere.

Ha collaborato alla realizzazione di un CD per la regione Piemonte, (La crava mangia ‘l muri, ed. Datum [Stradivarius] ) con il brano E la lun-a ‘d Moncalè per clarinetto basso, arpa e percussioni. 

I suoi brani sono editi da Agenda, Rugginenti e altri.  È autore di alcuni libri di Educazione Musicale per la Scuola Secondaria di Primo Grado (Musical e Con Brio!) editi da Pearson – Paravia.

Presta la propria collaborazione presso gli Istituti Musicali Comunali di Chivasso e di Rivoli. Inoltre è stato per diversi anni collaboratore dei Laboratori di Musica  Pomeridiani della Scuola Media Bertero di Moncalieri.