Silvia Cucchi

Esperienza

Pianista accompagnatrice per le classi di canto lirico e Combo vocale.

Pianista classica e jazz e ricercatrice e didatta in pedagogia, psicologia cognitiva e neuroscienze della musica, Silvia Cucchi è diplomata con lode in pianoforte classico, jazz, composizione jazz presso il Conservatorio di Torino e si è laureata in pedagogia della musica in Germania.

Ha inoltre conseguito un dottorato di ricerca in neuroscienze presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia. Si è poi ancora specializzata a Roma, tramite master universitari, in statistica medica e in nutrizione umana e dietologia, e attualmente sta conseguendo una specializzazione in neurobiologia presso l’Università di Torino.

Come docente di pianoforte classico e jazz e di teoria e armonia jazz collabora da 20 anni con il Centro di Formazione Musicale del Comune di Torino. Ha insegnato neuroscienze della musica presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia, Istituto di Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo Cognitivo Neuropsicologico. Ha collaborato in diverse occasioni con il Ministero dell’Istruzione come docente di psicopedagogia musicale per corsi di aggiornamento nazionale rivolti a docenti di musica delle scuole primarie e secondarie. 

Ha esperienza ventennale nell’accompagnamento del repertorio classico e jazzistico ed è pianista accompagnatrice per i corsi di canto jazz e classico per i Corsi di Formazione Musicale del Comune di Torino. Ha lavorato come pianista accompagnatrice per la stagione operettistica del Teatro Alfa Torino. Dal 2009 al 2011 è stata pianista accompagnatrice, sul palco con Neri Marcorè e Vicky Shaetzinger per lo spettacolo “Un certo Sig.G”, che ha superato le cento repliche in tutta Italia.

Come pianista classica e jazz, ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi speciali sia come pianista classica, risultando vincitrice assoluta di oltre 30 concorsi pianistici nazionali e internazionali, sia come jazzista.